Dispositivo IPL vs dispositivo di epilazione laser Quale scegliere

Dispositivo di depilazione IPL vs dispositivo di epilazione laser, quale scegliere? Questa è una domanda molto comune quando si desidera acquistare un dispositivo per la depilazione a casa. Prima di fare una scelta, è necessario conoscere le seguenti cose, non solo le differenze tra IPL e epilazione laser.

L’IPL è uguale alla depilazione laser?

No, anche se l’aspetto dei dispositivi e il metodo di trattamento sembrano praticamente identici, la differenza sta nel modo in cui funzionano.

L’IPL e la depilazione laser sono sicuri per me da usare?

Questa sembra una lunga risposta a una semplice domanda, ma vogliamo assicurarci che tu sia completamente rassicurato sul fatto che l’IPL e il trattamento laser hanno dimostrato ufficialmente di essere perfettamente sicuri se usati in modo responsabile. Tuttavia, è importante capire che non è giusto per tutti poiché il trattamento IPL e laser non è efficace per le persone con capelli rossi, grigi o biondo chiaro e non dovrebbe essere utilizzato affatto se hai la pelle nera in quanto può effettivamente causare danni alla pelle.

Qual è la differenza tra la depilazione laser e IPL (Intense Pulsed Light)?

Sì, forse hanno lo stesso aspetto. Hanno anche lo stesso principio di funzionamento: sia il laser che la luce pulsata intensa usano la luce per riscaldare il follicolo pilifero e prevenire la ricrescita. Tuttavia, la differenza sta nel modo in cui funzionano. La differenza fondamentale è il tipo di luce stessa.

In breve, i laser producono un tipo di luce molto specifico costituito da una lunghezza d’onda o colore della luce che va tutti in una direzione, che crea un unico raggio come un puntatore laser. I dispositivi IPL producono un’ampia gamma di lunghezze d’onda della luce per produrre un singolo flash bianco. Questa luce è più vicina alla luce naturale e può apparire con un bagliore arancione / rosso quando il dispositivo lampeggia contro la pelle, come il flash di una fotocamera

Come funzionano l’IPL e la depilazione laser?

Ai fini della depilazione, sia la luce laser che la luce IPL funzionano esattamente con lo stesso meccanismo:

  • La luce (laser o IPL) entra nella pelle e viene assorbita dalla melanina (pigmento) nel fusto del capello.
  • L’assorbimento della luce provoca il riscaldamento del fusto del capello e del follicolo.
  • Se viene utilizzata la quantità corretta di energia luminosa, le cellule del follicolo pilifero vengono riscaldate fino a una temperatura critica che si traduce in un’interruzione del ciclo di crescita dei capelli.
  • A seconda di una serie di fattori, l’effetto può essere permanente o temporaneo.

Uno degli obiettivi primari per la depilazione basata sulla luce utilizzando il laser o l’IPL è raggiungere questa temperatura critica nel follicolo pilifero e allo stesso tempo non riscaldare la pelle circostante a una temperatura che potrebbe causare danni come una vescica. Ciò si ottiene controllando attentamente la quantità di luce emessa.

Qual è la migliore depilazione IPL o laser?

Questa è una domanda piuttosto complicata a cui rispondere, ma ecco i punti chiave da ricordare.

  • Entrambi sono metodi di depilazione altamente efficaci, date le giuste condizioni, quindi dovresti essere felice qualunque tu scelga: scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze e al tuo budget.
  • Sebbene questo sia molto soggettivo e dipendente dalle circostanze, le persone tendono a sostenere che il metodo IPL offre meno disagio durante l’uso (anche se la maggior parte delle persone afferma che non sembra nient’altro che un leggero movimento di un elastico o di un’unghia in entrambi i casi).
  • Le sessioni di trattamento IPL richiederanno meno tempo a causa delle teste più grandi sui dispositivi, mentre i laser richiedono più tempo ma dovrebbero richiedere meno sessioni.
  • Per gli stessi motivi di cui sopra, i sistemi IPL sono probabilmente una scelta migliore per il trattamento di aree più ampie del corpo, mentre i laser favorirebbero aree di trattamento più piccole.
  • Se la tua pelle è più scura, il trattamento laser è più efficace (assicurati di controllare che la tua pelle non sia troppo scura con un professionista) mentre l’IPL può tendere a fornire risultati migliori su capelli chiari e pelle pallida.
  • I laser erano più bravi nell’affrontare i capelli molto naturali a causa della maggiore intensità della luce, ma se acquisti un dispositivo IPL di qualità dovrebbero essere ugualmente all’altezza del compito di questi tempi.

Allora, qual è il migliore per me?

Per riassumere, l’IPL può fornire lo stesso standard di risultati dei trattamenti laser, purché si segua il regime di trattamento prescritto e si mantenga il top-up dei trattamenti! In cambio della tua dedizione al tuo regime, puoi risparmiare tempo, denaro e infiniti viaggi in salone, completando i tuoi trattamenti nel comfort di casa tua. Cosa non è da amare?